HOME / Home / Home


Gambero Rosso: la qualità pizza cresce

È un momento felice per la pizza” recita il comunicato stampa di presentazione dell’ultima edizione de La Guida Pizzerie del Gambero Rosso. L’edizione 2014 sembra essere un vero e proprio tour iPizzerie 003.JPGn un’Italia in cui la qualità del prodotto cresce, “forte di un`identità e della capacità di dialogare con la tradizione in modo sempre più consapevole: impasti, lavorazione, selezione delle materie prime, creatività nei condimenti. Questi gli elementi che danno vita a un prodotto gustoso e digeribile, sempre più in grado di stare al fianco delle migliori espressioni della grande cucina italiana

La nuova guida censisce ben 450 esercizi, fra pizzerie al taglio o al piatto, e vede un aumento considerevole di buoni voti, fra “spicchi” e “rotelle”: passano da 30 a 45 le pizzerie che prendono il massimo dei voti, pizzerie classificate come gourmet, napoletane o italiane.

Come spiegano gli autori della guida la crescita della qualità è “diffusa” e “non è riservata solo alle realtà di nuova concezione, più vicine alla cucina d`autore, ma anche nelle espressioni di stampo tradizionale, soprattutto partenopee, forti di un felice dialogo con il grande artigianato che non chiude alle nuove esperienze, ma al contrario le integra in una prospettiva che unisce gusto e digeribilità”.

 

Pizzerie 006.JPGLe migliori pizzerie

Per la Pizza Napoletana si conferma leader la Campania con 12 locali Tre Spicchi; la Pizza all’Italiana vede premiati il Lazio con 3 locali e il Piemonte e l’Abruzzo con 1, nella sezione Pizza Gourmet, in testa il Veneto con 3 locali, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Lombardia con 2, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, l’Umbria e il Lazio con 1. Premiate anche con le Tre Rotelle le migliori pizzerie a taglio: regione leader il Lazio con 3 locali, seguono la Toscana con 2 e il Veneto, la Campania, la Calabria e la Sardegna con 1.

 

Premi speciali

Tra i premi speciali di quest`anno quello ai “Maestri dell`impasto” va a Renato Boscodi Saporè a Verona, e a Enzo Coccia de La Notizia di Napoli. Mentre il premio “Pizze dell’anno” è andato a tre locali: Mediterraneo a Brugnera (PN), con la pizza Nuvola con carciofi sardi, culaccia, mozzarella di bufala, pomodoro corbarino, origano di Pantelleria e Parmigiano Riserva 30 mesi; alla Pizzeria Bellavista a Picinisco (FR) per la Pizza con orapi, mozzarella e speck e a Villa Giovanna di Ottaviano (NA) per la Crema di cavolfiore, code di gamberi, veli di lardo di Colonnata e scorza di limone sfusato d’Amalfi. La “migliore carta dei vini e delle birre” è andato a i Tigli in Veneto e Salvo da Tre Generazioni in Campania.

 

Ricordiamo che la guida è stata realizzata anche col sostegno di:
Agugiaro & Figna – 5 Stagioni - Produttore di farine di alta qualità | www.agugiarofigna.com
Marana Forni - Forni professionali a legna e gas | www.maranaforni.it
Molino Dallagiovanna - Produttore di farine di alta qualità | www.dallagiovanna.it
Molino Pasini SpA - Produttore di farine di alta qualità | www.molinopasini.com
Radeberger Birra Dab - Grandi birre dalla Germania | www.radeberger.it
Refrattari Valoriani - Forni professionali a legna e gas | www.valoriani.it

 


04/07/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS